Il primo anno del progetto Wear(e)able è ormai finito e così i partner si sono incontrati dal 2 al 3 febbraio 2021 (sfortunatamente online invece che di persona in Lituania) per fare delle valutazioni sul primo anno di progetto.
Le prime pietre miliari sono ora quasi completate e hanno solo bisogno di qualche rifinitura finale. Nel primo anno di progetto:
– è stato valutato l’accesso dei giovani alla moda e il bisogno di sensibilizzazione.
– sono stati raccolti gli esempi di best-practice sulla moda sostenibile nei paesi del progetto e sono state evidenziate le differenze specifiche dei vari paesi.
– sono stati sviluppati (i) un gioco interattivo aptico e (ii) materiali di apprendimento online e offline sull’argomento
– è stato organizzato un evento di formazione online col fine di sensibilizzare i giovani sull’industria del fast fashion e sui problemi che causa (come ad esempio l’inquinamento da microplastiche e l’aumento dei rifiuti), e di far conoscere loro l’abbigliamento sostenibile.
Un altro punto importante dell’incontro è stato quello di discutere e pianificare i prossimi passi. Il team del progetto non vede l’ora di trascorrere un secondo anno entusiasmante.